L'architettura Romania nel Giudicato di Torrs

Nostra Signora di Coros (Ittiri)

Nostra Signora di Coros, chiesa campestre, sorge a circa 5 km da Ittiri. Edificata in forme romaniche nella seconda metà del XIII secolo, pochi anni dopo Santa Maria di Paulis, dai monaci Cistercensi francesi di Clairvaux, protetti dal sovrano del regno giudicale di Torres Comita de Lacon Gunale.
Faceva parte della villa di Coros nella curadoria di Coros. Poichè ai cistercensi era vietato stabilire due abbazie a così poca distanza, è probabile, come attesterebbe anche un sigillo cistercense ora disperso, che Santa Maria di Coros dipendesse da Santa Maria di Paulis di cui era romitorio 1Luogo dove abitano gli eremiti (l'arcivescovo di Sassari conserva ancora oggi il titolo di priore di Coros).

In epoca spagnola del regno di Sardegna è menzionata nella relazione della visita pastorale dell'arcivescovo di Sassari Giovanni Morillo, compiuta del 1688, tra "las Iglesias rurales...que no tienen hazienda".
Ha subito sostanziali modifiche nel corso del XVII secolo. Il complesso, interamente in candida pietra calcarea, è cinto da un alto muro, in cui si apre un portale sormontato da una croce in pietra. Caduta in rovina, è stata restaurata tra il 1980 e il 1987, ricostruendo l'abside (di cui esisteva solo il tracciato semicircolare) e la volte a botte in parte crollata. Si è pure consolidato il porticato seicentesco che, nel XVIII secolo, ampliò verso ovest la chiesa, cancellandone la facciata.
L'impianto è a navata unica.La costruzione originale risaliva al 1200 e può essere considerata l'ultima chiesa cistercense in Sardegna. Presentava elementi architettonici romanico-cistercensi, ma anche elementi gotici (gli archi a sesto acuto). Era un dormitorio per monaci di vita contemplativa. Nel tempo venne modificata la facciata e perse il suo aspetto originale; quella attuale, infatti, è frutto di restauri molto recenti.

Anticamente questa chiesa apparteneva ad un paese chiamato Sa Iddazza, andato in rovina da molti secoli. La Chiesa di Coros era abbandonata e i pastori, senza dimora, vi dormivano dentro. Nostra Signora di Coros si festeggia l' 8 Settembre

Ittiri - Chiesa Santa Maria di Coros (Pianta)
Ittiri - Chiesa Santa Maria di Coros (fianco settentrionale) 1953; da "L’Architettura del Medioevo" di R. Delogu